I Musicanti del Piccolo Borgo, una delle formazioni di punta della musica popolare italiana centro-meridionale, festeggiano quest’anno il loro quarantesimo compleanno. La loro campagna di ricerca sul campo inizia negli anni settanta proprio a Capracotta, amata terra di origine di Silvio Trotta, uno dei fondatori e anima propulsiva del gruppo.
La ricerca è stata rivolta non solo a recuperare i canti della tradizione ma anche allo studio dell’organologia con l’apprendimento e l’uso di strumenti strettamente legati al mondo agropastorale come il piffero, la chitarra battente, l’organetto, la zampogna e il bufù. La passione autentica con cui hanno saputo interpretare le fonti popolari nel rispetto riverente dei testi e delle melodie originarie, ha permesso ai Musicanti lunga vita, centinaia di concerti in Italia e in Europa e soprattutto il riconoscimento e l’apprezzamento della gente.
Il repertorio verso il quale hanno rivolto, negli anni, la loro attenzione spazia dagli stornelli alle ninne nanne, dai canti religiosi a quelli rituali, dai canti d’ amore a quelli narrativi e segue con fedeltà le orme degli antichi cantori. La loro reinterpretazione, originale e aperta verso le altre tradizioni musicali del meridione d’Italia, mantiene intatti la freschezza e il colore dei paesaggi sonori indagati, evoca antichi scorci di vita ma contemporaneamente narra immutabili sentimenti. Il dialetto non è un richiamo folkloristico bensì un’ esigenza strutturale, i brani mantengono le loro assonanze linguistiche originali di per se’ musicali, lingue materne tramandate da secoli con una particolare attenzione alle minoranze linguistiche ancora presenti in Molise
Da ben quarant’anni i Musicanti del Piccolo Borgo si fanno appassionati custodi di quel patrimonio culturale immateriale incontrato e assaporato nell’incontro con i contesti agropastorali e continuano a vivificare i suoni e i colori del loro Molise!
I “Musicanti del Piccolo Borgo” hanno all’attivo più di mille concerti. Si sono esibiti in moltissimi teatri italiani e piazze, hanno partecipato ai più importanti festival italiani di musica etnica. All’estero hanno suonato in Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Uzbekistan.

Silvio Trotta / mandolino, mandoloncello, chitarra battente, voce

Elvira Impagnatiello / voce, chitarra

Stefano Tartaglia / flauto dritto, piffero, voce;

Alessandro Bruni / chitarra, basso acustico, bufù

Mauro Bassano / organetto;

Gianmichele Montanaro / tamburelli

Christian Di Fiore / zampogna

E’ prevista una escursione che precederà il concerto. Clicca qui per le info

Event Performers

Event Date

9 luglio 2017 - 9 luglio 2017

Event Time

08:00 - 22:00

Ticket Price

Event Location

Via Belvedere, 70020 Quasano, Toritto BA, Italia