JAZZABANNA

Jazzabanna
Il progetto Jazzabanna nasce nel 2006 da un’idea di Pietro Balsamo di Francavilla Fontana fortemente legato allo studio delle tradizioni popolari e alla loro conservazione. Il progetto coinvolge da subito musicisti, ricercatori e interpreti della tradizione musicale pugliese. Lo stesso nome Jazzabanna è espressione della volontà di riproporre la genuinità dell’espressione musicale popolare come era intesa decenni fa. Jazzabanna infatti è il nome con cui venivano chiamati i complessini musicali da piazza, appunto “banna ti chiazza”. Un’altra ipotesi più suggestiva, riguardo alla diffusione dell’appellativo “jazzabanna” per indicare i complessini che suonavano per strada, riporta al periodo di permanenza delle truppe alleate sul suolo del sud Italia che sulla loro batteria riportavano la scritta “Jazz Band”.
Il repertorio su basa su Canti di Lavoro Polivocali dell’area di confine tra Bassa Murgia/Murgia dei trulli e Salento Settentrionale che abbraccia le provincie di Taranto Brindisi e anche Lecce.
La fa da padrone la Pizzica Pizzica, suonata e ballata “all’uso Antico”, lo schottish (u Schoziè), le serenate a Valzer, le Polche e la Quadriglia Comandata eredità della Famiglia Bruni.
MUSICISTI E DANZATORI
Pietro Balsamo – voce, tamburi e danza
Giusy Balsamo – voce, tamburi e danza
Cosimo Pastore – chitarra e mandolino
Gianfranco Rongo – organetto,
Valentina Cariulo – violino
Pietro Balsamo maestro delle tradizioni popolari (ballatore, cantatore e suonatore tradizionale). Di professione cartapestaio, Balsamo si avvicina alla musica popolare da giovanissimo grazie alla sua famiglia, da cui eredita buona parte del patrimonio culturale relativo alla tradizione orale, oltre al ballo e alle tecniche vocali trasmessi dai nonni paterni e materni, abili cantori e danzatori. Collabora con diverse scuole pubbliche in qualità di esperto esterno con progetti sulla riscoperta delle tradizioni popolari. Ha partecipato a diverse manifestazioni in veste di cantore e danzatore, ha tantissime collaborazioni con musicisti tra i più conosciuti del mondo della musica popolare e dal 2013 fa parte dell’organico dell’Orchestra della Notte della Taranta di Melpignano (Lecce) come suonatore, cantore e danzatore. Balsamo è inoltre ideatore e fondatore del gruppo di musica popolare della Bassa Murgia e dell’Alto Salento Jazzabanna.

Event List