JUAN CARLOS “FLACO” BIONDINI & MARCO TUMA

 

Juan Carlos”Flaco” Biondini da alcuni anni  propone al pubblico italiano un concerto basato sul ricchissimo repertorio che si è formato in poco più di un secolo sulle rive del Rio de la Plata,in particolar modo nella città di Buenos Aires .

L’accurata scelta dei brani tratti dalla musica urbana di Buenos Aires si integra perfettamente con alcune canzoni provenienti dalla Nueva Trova cubana che ha trovato in due grandi cantautori quali Silvio Rodriguez e Pablo Milanès i suoi più grandi esponenti. Emergono così in modo evidente le comuni radici africane della  musica del Rio de la Plata e quella dell’area caraibica. La scelta di inserire alcuni brani vocali al interno di un concerto strumentale è stata dettata dal desiderio di sottoporre al pubblico italiano l’ascolto di alcune canzoni di rara bellezza che,purtroppo,non hanno diffusione dai circuiti dei media.

La scelta di trattare l’arrangiamento dei brani introducendo all interno di essi degli spazi adatti all’improvvisazione, lega in qualche modo questa musica al jazz, genere musicale imparentato con questa cultura attraverso la comune origine africana

Alternando all’esecuzione musicale brevi ma interessanti cenni storici,biografici e aneddotici riguardanti i brani e i loro autori,lo spettacolo acquista uno spessore culturale pieno,molto coinvolgente.

Per l’occasione Biondini sarà accompagnato dal talentoso chitarrista salentino Claudio Tuma.

Event List